Incontro con la IV commissione assembleare permanente “Sanità e Politiche sociali”

Nel mese di dicembre 2015 insieme alla D.ssa Capannelli (Presidentessa Centro HETA), il Dr Roberto Ansuini (coordinatore Sez. Marche Associazione Mi Fido di Te Onlus) abbiamo  incontrato il Dr Ceriscioli (Presidente della Regione Marche), il Dr Fabrizio Volpini (Presidente IV commissione assembleare permanente). Eravamo accompagnati dai consiglieri regionali nostri amici:  Tale’ Federico (componente IV commissione assembleare permanente) e Dr Francesco Giacinti (Presidente I commissione assembleare regionale). Avevamo richiesto questo incontro per sollecitare l’insediamento del “Tavolo di coordinamento regionale sui DCA. Grazie a questo incontro, il 27 gennaio finalmente il Tavolo si è insediato. Finalmente cominciamo a fare sul serio!
Stiamo gettando le basi per creare una struttura di rete sanitaria regionale che si occupi dei malati di DCA, che assisti i malati e le famiglie che entrano in questo tunnel.
Nell’incontro con il Presidente Ceriscioli i politici che erano presenti sono rimasti talmente colpiti da quello che abbiamo riferito che, oltre a sollecitare di avviare quanto contenuto nella Delibera “Linee di indirizzo per la realizzazione di una rete integrata per la prevenzione e per la cura dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) nelle Regione Marche”, (da sottolineare che gran parte del merito di questa delibera è de “I genitori di Oltre” dell’Associazione FANPIA onlus, della D.ssa Capannelli e della ex-assessore Paola Giorgi), ci hanno chiesto di riferire le nostre richieste e le nostre esperienze alla IV commissione permanente regionale “Sanità e Politiche sociali”.
Il dramma di chi si trova a combattere contro i DCA è sconosciuto a molti dei nostri politici! Ci troviamo in prima linea ed è arrivata l’ora che anche i nostri politici regionali facciano qualcosa per NOI. A fine Marzo 2015 siamo riusciti a fare approvare una delibera che detta le regole per organizzare, a livello sanitario regionale, l’assistenza ai malati dei DCA e dei loro familiari, lo scorso 27 gennaio 2016 si è insediato il “Tavolo” per  poter far partire la “macchina”. Ora dobbiamo sfruttare tutti i mezzi a nostra dispozione per farci sentire. Quale miglior occasione dell’incontro con la Commissione sanità che Giovedì 11 febbraio 2016 alle ore 15,15 presso la sala Bastianelli nel Palazzo delle Marche in Piazza Cavour, 23 di Ancona ci ha convocato? 

Geremia Medori

Presidente Associazione “I genitori di Oltre”
Associazione FANPIA onlus

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Lettera aperta, Senza categoria, Servizi dedicati ai DCA nelle Marche e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...