Giornata Nazionale del Fiocco Lilla

IL CENTRO HETA – FIDA ANCONA E L’ASSOCIAZIONE FANPIA TI INVITANO A PARTECIPARE ALLA GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA CONTRO I DISTURBI ALIMENTARI – ANCONA (13-14) 15 marzo 2015

Alcuni anni fa i genitori di Giulia hanno creato l’associazione “Mi Nutro di Vita” per ricordarla e per sostenere tutte le persone che soffrono di disturbi alimen2015_03_14_15volantino A5 fronte copiatari e le loro famiglie ed hanno voluto che il 15 marzo, la giornata del FIOCCHETTO LILLA, diventasse un appuntamento nelle agende di tutti gli italiani, un modo per accendere i riflettori su una malattia di cui si parla poco perché fa un po’ paura.

È importante sensibilizzare le persone sul tema del disturbo alimentare, perché questa malattia si sta allargando a macchia d’olio e l’età di chi ne soffre si sta abbassando in modo preoccupante.

La prevenzione e l’informazione sono le uniche armi che abbiamo per combatterla. Ma non basta l’impegno delle Associazioni dei genitori oppure il 2014_03_14_15_VolantinoA5Retrolavoro di strutture come l’Ospedale SALESI o di Associazioni come il Centro HETA e la FANPIA di Ancona che offrono un importante sostegno (psicologico e nutrizionale) e strutturano progetti di intervento specifici per le diverse tipologie di problema.

È fondamentale il coinvolgimento delle istituzioni. È notizia di questi giorni che una rappresentanza di genitori è stata ricevuta dall’attuale Presidente della Regione Marche, Gianmario Spacca. Questi genitori hanno potuto illustrare le loro difficoltà nell’affrontare questa malattia, difficoltà economiche perché bisogna andare in altre regioni per trovare dei centri altamente specializzati, difficoltà strutturali perché non esiste una rete di operatori che lavorano in sinergia, ma solo tanta volontà associativa.

L’incontro è stato estremamente positivo e si è concluso con un impegno preciso da parte della Regione di fare una delibera operativa entro marzo che preveda tutti i livelli di intervento sui DCA raccomandati dalle Linee guida nazionali e realizzando un rapporto tra pubblico e privato sociale.

La giornata nazionale del FIOCCHETTO LILLA sarà caratterizzata da tanti eventi organizzati in tutta Italia per condividere questo problema, per dire che si può vincere contro questa malattia, che conoscere il disturbo alimentare vuol dire riconoscerne i sintomi ed essere quindi in grado di combattere e sconfiggere quella che alcuni malati definiscono “la bestia”.

Anche Ancona si tingerà di Lilla il 13, il 14 ed il 15 marzo con delle iniziative promosse dal Centro HETA e dall’Associazione FANPIA in collaborazione con la Fondazione SALESI e Fondazione OSPEDALI RIUNITI che coinvolgeranno le vie ed i negozi del centro e di Viale della Vittoria. La giornata è patrocinata dal Comune di Ancona ed è realizzata con la collaborazione fattiva di molte associazioni, imprese, negozi e istituzioni.

In particolare verrà realizzata la campagna di sensibilizzazione “IO SONO GIULIA”, per dire NO ai disturbi alimentari, un incontro dibattito sui DCA in collaborazione con l’Informagiovani di Ancona e una cena solidale all’Osteria della Piazza in collaborazione con il Rotary Club Ancona 25-35.

PROGRAMMA

  • VENERDI 13 MARZO
    Banchetti informativi presso l’Ospedale Salesi e Torrette con pesca di beneficenzacon oggetti messi a disposizione dai negozianti.
  • SABATO 14 MARZO
    Dalle 16.00: strade del Centro e Corso Amendola
    Flash mob “Io sono Giulia”: fotografie con i passanti e i negozianti che aderiscono all’iniziativa per la campagna di sensibilizzazione contro i DCA.
    Dalle 17.00: sede Informagiovani di Piazza Roma
    Incontro con la Stampa in collaborazione con l’Informagiovani
    Proiezione in anteprima del video “NOaiDCA”: testimonianze dirette di genitori e ragazzi del Centro Oltre.
    Proiezione del video “Storia di una resistenza” alla presenza dell’autrice Federica Amichetti.
    Punto della situazione sulla delibera regionale sui DCA alla presenza delle Autorità.
    Dalle 18.00: sede Informagiovani di Piazza Roma
    Dibattito con la cittadinanza in collaborazione con l’Informagiovani
    Presentazione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla e delle Associazioni organizzatrici degli eventi di Ancona.
    Presentazione del Centro Oltre… a riveder le stelle e delle attività della Neuropsichiatria Infantile di Ancona.
    Video sui Disturbi Del Comportamento Alimentare: “NOaiDCA” e “Storia di una resistenza”.
    Dibattito con il pubblico.
    Moderatore: Dott. Cesare Cardinali
    Banchetto informativo in Piazza Roma con pesca di beneficenza con oggetti messi a disposizione dai negozianti.
    Aperitivo a Bontà delle Marche in Corso Mazzini e pizza alla Pizzetteria The Fabbione in Corso Amendola.
  • DOMENICA 15 MARZO
    Dalle 10.00: Viale della Vittoria e Piazza Diaz
    Mostra espositiva in collaborazione con la Poliarte ed eventi interattivi per bambini e genitori
    Palloncini e caramelle per i bambini con i volontari Fanpia
    Danza movimento con le ragazze della Fondazione Arte nella Danza
    Banchetto informativo con pesca di beneficenza con oggetti messi a disposizione dai negozianti.
    Dalle 20.00: Piazza Ugo Bassi 14
    Cena solidale al Ristorante Osteria Della Piazza in collaborazione con il Rotary Club Ancona 25-35. (costo € 30 per prenotare: 333 5980085)
    Asta in busta chiusa delle fotografie del concorso “Ancona in vetrina”
    L’incasso verrà devoluto al Centro Oltre a riveder le stelle.Le vetrine dei negozi aderenti all’iniziativa saranno addobbate di color Lilla. I negozi parteciperanno alla campagna di sensibilizzazione sui DCA che verrà divulgata presso i social network locali.Negli esercizi commerciali Amendola verranno esposti dei salvadanai per tutto il mese di marzo per contribuire alla raccolta fondi contro i DCA organizzata dalle associazioni HETA, Fanpia e Fondazione Salesi.

Il 13, 14 e 15 marzo essere tutti uniti nel dire NO ai Disturbi Alimentari significa partecipare alla Giornata del Fiocchetto Lilla e scendere in piazza per condividere e per lottare insieme.

 

 

Centro Heta – Piazza Diaz 2, 60123 Ancona

http://www.fidadisturbialimentari.it/heta  – info@centroheta.it – tel. 071 31868 – 380 2118180

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...